Asilo nido PDF Stampa E-mail

L’asilo nido, è un ambiente, uno spazio fisico ed emotivo, che consente al bambino piccolo di fare esperienze che lo aiutano nella crescita intellettuale (sviluppo delle abilità) e nella crescita emotiva (autonomia capacità di tollerare il distacco dai genitori). È un servizio educativo e di sostegno alle famiglie che accoglie bambini e bambine dai tre mesi ai tre anni,  i piccoli, da tre mesi a un anno, i medi, da un anno a due anni,  ed ultimi i grandi che vanno dai due ai tre anni.

I bambini trovano occasioni di gioco e di relazione con altri bambini, le famiglie trovano aiuto nel compito educativo e nei bisogni sociali. L’asilo Nido è un servizio sociale di interesse pubblico, e secondo la Legge 6 dicembre del 1971, n.1044, “gli asili nido hanno lo scopo di provvedere alla temporanea custodia dei bambini…” con riferimento alla neurobiologia dello sviluppo e ai documenti internazionali (C.I.E. 1980).

Gli scopi e le funzioni dell’Asilo Nido Il Serafino sono:

  •       Promuovere lo sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.
  •       Offrire consigli e appoggio emozionale alle famiglie.

La scuola Il Serafino per l’inserimento nell’asilo nido organizza piccoli gruppi per garantire la massima attenzione ai bambini nuovi e per non disorientare l’equilibrio degli altri bambini, molto importante in questo primo periodo l’osservazione da parte delle educatrici per dare indicazioni appropriate ai genitori sul momento adatto per iniziare a frequentare regolarmente l’Asilo.  Il Serafino si propone, di facilitare il passaggio dall’ asilo nido alla scuola dell’infanzia in un’ottica di continuità come concetto ordinatore di base, al quale identificare obiettivi formativi e competenze da sviluppare longitudinalmente.  Pluralismo culturale e istituzionale a favore dell’espansione e qualificazione del servizio educativo. Strumento dell’azione educativa del Serafino è la progettazione educativa, per rispondere alle  esigenze  formative del bambino attraverso processi razionali di intervento. Parte dall’analisi della situazione, definisce gli obiettivi, seleziona i contenuti, sceglie e organizza i materiali e gli strumenti, struttura le sequenze di apprendimento, per poi giungere alla realizzazione e alla valutazione, tenendo conto delle variabilità dei ritmi di sviluppo.

L’asilo nido  Il Serafino permette al bambino:

  •       Crescere sano nel corpo e nella mente;
  •       Avere un rapporto armonico con coetanei, genitori, educatori;
  •       Realizzare il suo potenziale, unico ed originale, nella formazione di una personalità responsabile, equilibrata e matura.

Traguardi che si esplicano nella quotidianità  dei percorsi differenziati per età, che costituiscono i diversi ambiti del fare, dell’agire e rappresentano chiavi interpretative della realtà.

Il Serafino ha sviluppato il suo percorso attraverso la presenza di un team teaching, figure di educatrici, come figure di riferimento che cooperano  per un lavoro comune ed organico, attente alle forme relazionali, dando senso “a quel che si fa”, che sia coerente “col come si fa”,  e che renda chiaro e comprensibile “il perché”.

L'Asilo Nido "Il Serafino" è autorizzato dal Comune di Roma Municipio VIII (ex XI) con Determinazione Dirigenziale n.20120000029638.