Home Attivita' Nido e Infanzia
Scuola dell'Infanzia PDF Stampa E-mail

La scuola dell'infanzia IL SERAFINO si propone di favorire l'organizzazione e lo sviluppo delle funzioni neuropsicologiche del bambino, da cui dipendono sia l'evoluzione armoniosa della personalità sia l'acquisizione del sapere.

Obiettivo della scuola per l'infanzia IL SERAFINO, pertanto, non è solo trasmettere conoscenze, norme e valori sociali, ma facilitare l'evoluzione della persona del bambino nella sua unità e permettergli di esprimere le sue potenzialità al fine di una migliore integrazione nel mondo degli adulti.

La funzione della scuola, quindi, non è tanto quella di dispensare un sapere formale e limitato, quanto quella di sviluppare delle capacità generali, d'immaginazione, di adattamento e di creazione. Le capacità di assunzione di responsabilità personali e di adattamento al cambiamento, poiché sono queste capacità che saranno essenziali nella società di domani.

La scuola per l'infanzia IL SERAFINO intende perseguire tale obiettivo in un contesto ambientale armonioso ed equilibrato, sia sul piano materiale sia su quello relazionale. Ciò, fondandosi sulle esperienze e sulle conoscenze più avanzate nel campo educativo e facendo riferimento alle acquisizioni filosofiche, psicologiche, pedagogiche, metodologiche riconosciute come capaci di dare risposte positive agli interrogativi che oggi si pongono nel campo dell'educazione dell'infanzia.

Si intende così contribuire a creare nel bambino i sentimenti di sicurezza, d'autonomia e di  coinvolgimento che, corrispondendo ai suoi bisogni fondamentali, assicurano e promuovono il suo sviluppo.